MOZAMBICO: NUOVE AULE PER LA SCUOLA ASEM-ISTRUZIONE SECONDARIA DELLE RAGAZZE DI BEIRA

Il progetto rientra nell'ambito di un progetto triennale sostenuto dalla CEI, iniziato in data 22.09.2020, che vede in fase avanzata di realizzazione di un ampliamento della scuola Jorge Josè Traquino a Macurungo (Beira – Mozambico) con 5 nuove aule e un blocco amministrativo composto da 1 ufficio di direzione, 1 sala insegnanti e 1 ufficio amministrativo.

A fine 2021 sono terminati i lavori di costruzione e si procede con l’allestimento delle aule.

Il periodo considerato da questo progetto va dal 01.06.2021 al 31.05.2022

Indirizzata al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, la costruzione ha la finalità di creare lo spazio per l’istruzione secondaria nel territorio, indirizzata a almeno 1.000 minori dai 13 ai 18 anni, privilegiano (al 60%) ragazze provenienti da nuclei familiari in particolari situazioni di vulnerabilità sociale ed economica, che non possono sostenere le spese della scuola pubblica. si vuole dare loro una alternativa al lavoro domestico o. peggio, a prostituzione, gravidanze e matrimoni precoci.

Per il raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 risultano invece le attività di supporto al servizio pubblico di assistenza sociale rivolto a 50 donne vittime di violenza domestica.

Questo obiettivo viene rafforzato dalla formazione di 20 giovani donne, vittime di violenza, con 2 corsi di sartoria della durata di 3 mesi, che terminano con la consegna di kit per l’avvio di attività professionali autonome.


Progetto presentato da ASEM Italia e sostenuto dalla Regione Veneto




Partner:

ASEM Mozambico

Busara Ltd

Comune di Padova

Comunità dei Mozambicani in Italia

ERIKA OdV




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti