Scuole di Campo Contadine a Vilankulo

Categories: dal Mozambico,News

Progetto agricoltura e allevamento 2014 – 2015
Aggiornamento maggio 2015

Questo progetto di ASEM Mozambico è indirizzato alla formazione di formatori che hanno in futuro il compito di insegnare le tecniche di coltivazione e allevamento e di assistere le famiglie per la creazione di attività per il proprio sostentamento.
Altra finalità del progetto è di supportare la realizzazione di attività commerciali, avviando le famiglie alla creazione di cooperative per gestire meglio la vendita dei prodotti derivati dall’agricoltura e dall’allevamento domestico.
I tecnici vengono formati da esperti dell’ ESUDER (Centro Universitario Mozambicano di promozione dello Sviluppo Rurale) prima con lezioni teoriche in aula, presso i centri scolastici di ASEM, poi con le attività pratiche presso le cinque Scuole di Campo Contadine nella regione di Mahangue e Nhajusse, assieme alle donne e ai bambini che vengono avviati all’allevamento di animali domestici e alla coltivazione di orti per la produzione di ortaggi e frutta.
Anche i bambini imparano a preparare il terreno, a seminare e far crescere le piantine che sfameranno la comunità.
Il progetto era stato presentato ad un bando della Regione Veneto per la valutazione di finanziamento, ma i fondi a disposizione erano limitati e siamo risultati i secondi esclusi.
Questo risultato riduce ma non ferma l’iniziativa di ASEM Mozambico, che prosegue con l’aiuto dei partner locali che si erano messi a disposizione a titolo gratuito e con il sostegno dei donatori che hanno sempre aiutato ASEM e Barbara Hofmann.

Con questo progetto l’insegnamento ai 25 tecnici sarà trasmesso a 250 donne che potranno avviare attività familiari, con le sementi e gli animali da riproduzione forniti da ASEM Mozambico e con l’aiuto di istituti locali che sostengono l’iniziativa con finanziamenti di micro-credito. Anche i bambini che partecipano alla formazione daranno un sostanziale contributo, riportando alle proprie famiglie quanto hanno imparato.
Il risultato desiderato è il raggiungimento dell’auto-sostentamento che permetta lo sviluppo socio economico di tutta la comunità.

Un caro saluto a tutti e grazie per ilvostro sostegno.

ASEM ITALIA Onlus