Mostra fotografica a Limena per ASEM dal 22 al 28 settembre 2017

Categories: Eventi,News

 

img_3646

17-03-31six-eduardo-pikitayo_165121

Curriculum Artistico

Dati generali

 

Cognome                 : Pikitayo

Nome                       : Six Eduardo

Data di nascita        : 9 febbraio 1993

Luogo di nascita     : provincia di Manic distretto di Chimoio

Genere                     : maschio

Stato civile               : single

Nazionalità              : Mozambico

Residence                : Vilankulo

 

Descrizione del percorso artistico

Ho iniziato a disegnare come tutti i bambini ed a 7 anni ho cominciato a copiare disegni di giornali, riviste ecc.

Nel 2003 ho conosciuto il maestro Florencio Mirel, che mi ha fatto partecipare alle lezioni d’arte dell’Associazione LEMUSICA di Chimoio (progetto Alzati donna e segui il cammino), dove lui insegnava.

Nel 2005 ho sospeso la frequentazione a LEMUSICA e per due anni ho raccolto altre esperienze: in questo periodo ho conosciuto il ritrattista Danito Marizane, da cui ho imparato molto.

Nel 2007 sono tornato a frequentare LEMUSICA, prendendo lezioni con il maestro Lionel Dzidzi dove ho anche imparato a lavorare con l’argilla.

Con LEMUSICA sono stato scelto per partecipare, assieme ad altri artisti, ad una mostra nel Municipio della città di Chimoio. In questa occasione ho avuto la possibilità di incontrare altri buoni artisti e di ottenere l’approccio ad essi.

Nel 2009, nel tentativo di allontanarmi dall’arte e dagli amici artisti, i miei genitori hanno deciso che dovevo andare a studiare in collegio … e così mi sono trasferito alla Vila Comunale Catandica, nel distretto di Barue, dove ho vissuto e studiato per tre anni.

Nonostante questo allontanamento dal circuito degli artisti, a metà del 2009, ho conosciuto la Chame, un artista di Chicago, che viveva alla Vila e, a seguito di un periodo di lavoro insieme, abbiamo fatto una esposizione alla “Casa della cultura di Catandica” nel giugno 2010.

Nel 2011, ho partecipato ad un workshop con artisti provenienti dallo Zimbabwe, nel Comune di Catandica, dove ho imparato a scolpire le pietre.

Nel 2012 sono tornato a vivere a Chimoio, dove ho iniziato a lavorare individualmente ed a scambiare esperienze con altri artisti della città come Narcisio, Zaza, Bachir, Felix Coutinho, Celso, Manhengue, Samson, Nike … anche per integrare le esperienze raccolte dai miei primi insegnanti: Florencio Mirel e Lionel Dzidzi.

Nello stesso anno ho partecipato a una collettiva allo SPORT Chimoio Club Lounge, con diversi altri artisti.

Nel settembre del 2014 mi sono trasferito a Vilankulo, per lavorare con ASEM come maestro d’arte. Dopo un primo incarico per insegnare musica e ballo, ho iniziato ad insegnare anche l’arte di disegno e pittura ad un gruppo di bambini.

Nel mese di aprile del 2016, ho partecipato ad una mostra collettiva nella Galleria dei Villaggi Indiani in Vilankulo.

 

Six Eduardo Pikitayo