Incontro con Sãosinha Paula Agostinho – CUAMM Padova – 16. 09. 2015

Categories: Associazione,News

Presso la sede del CUAMM, in via S. Francesco n. 126 a Padova, una delegazione di ASEM ITALIA Onlus ha incontrato la dott.ssa Sãosinha Paula Agostinho, direttore della Sanità per la Provincia di Cabo Delgado in Mozambico.
La dott.ssa Sãosinha Paula Agostinho è in Italia su invito del CUAMM, che a Cabo Delgado opera da alcuni anni e ha riabilitato un ospedale, dove continua a seguire la formazione di personale medico e infermieristico. Il futuro progetto del CUAMM in quella Provincia è la creazione di un Centro di cura neonatale, che potrà servire 16.000 persone.
Il presidente Giovanni Poletti, Marco Bez e Paola Segato hanno presentato la nostra Associazione e fatto conoscere quanto ha realizzato la nostra fondatrice Barbara Hofmann in 26 anni dedicati ai bambini mozambicani.
La dott.ssa Sãosinha Paula Agostinho ha illustrato la situazione e le necessità della sua Provincia, che è situata all’estremo nord del Mozambico e si auspica una fattiva collaborazione, per portare da loro l’esperienza maturata da ASEM Mozambico, soprattutto nelle iniziative rivolte all’autosostentamento delle famiglie. La sua Provincia risulta 2^ nella graduatoria del paese della denutrizione infantile e ritiene che le attività familiari di coltivazione e allevamento siano un sistema di cura preventivo ai problemi sanitari.
All’incontro ha partecipato il dr. Fabio Manenti, responsabile dei progetti per il CUAMM, che ha manifestato la disponibilità a partecipare a quanto auspicato dalla Direttrice Sanitaria, riconoscendo in particolare la validità dei programmi di micro-credito attuati da ASEM Mozambico, per aiutare le famiglie a diventare autosufficienti per le necessità alimentari.
La visita della dott.ssa Sãosinha Paula Agostinho proseguirà in diverse città d’Italia e rientra in un tour in vari Paesi del mondo, per scambiare esperienze sul funzionamento delle organizzazioni sanitarie locali.
La sua permanenza nella nostra città si è conclusa con la visita al santuario del Santo, rispondendo alla accorata sollecitazione del vescovo di Pemba, in Cabo Delgado.
Il commiato dal cordiale incontro, ha lasciato il desiderio condiviso di ritrovarci per fare qualcosa insieme.

(vedi foto Sãosinha Paula Agostinho)

dott.ssa Sãosinha Paula Agostinho con Marco Bez-Paola Segato e Giovanni Poletti

 

 

 

 

 

 

dott.ssa Sãosinha Paula Agostinho con Marco Bez